Oxidal Bagno s.r.l.
Richiedi
info
La nostra eccellenza nel mondo
/Azienda

Trattamenti superficiali dell'alluminio dal 1964

Oxidal Bagno è un’azienda storica nel trattamento superficiale dell’alluminio, fondata nel 1964 da Gianfranco Bagno. Riconosciuta oggi a livello nazionale e internazionale, si distingue per un’elevata capacità produttiva, servizi flessibili e ampia varietà di finiture.

Alla base della nostra eccellenza:
impianti all’avanguardia, passione e know-how

/La nostra storia

Da oltre 50 anni, all’interno di Oxidal Bagno, passione ed esperienza vengono tramandate di padre in figlio, fino alla conduzione attuale dei quattro soci, nonché fratelli Bagno, che attualmente hanno ruoli operativi all’interno dell’azienda: una continuità, nel tempo, che conferma, oggi, serietà e competenza.

Impianti
/Le nostre origini

Tutto ha inizio nel 1964, anno in cui il signor Gianfranco Bagno, insieme al suo socio, davano vita, a Sesto San Giovanni, alla M & BAGNO, una piccola attività di ossidazione dell’alluminio.

L’attività, da allora, prende piede, e in pochi anni inizia a espandersi. Nel 1968, infatti, viene fondato un nuovo insediamento produttivo, a Cinisello Balsamo, e due anni dopo viene realizzato uno tra i primi impianti di elettro colorazione in Europa.

Impianti
/Crescita continua

Segue poi un periodo con importanti cambiamenti, tra cui la costruzione di un nuovo capannone di ulteriori 5.000 mq, che permetterà l’ampliamento del sito produttivo, e nel 1984 la nascita di Eurolacca s.r.l, nuova società per l’attività di verniciatura a polveri a completamento della gamma di trattamenti superficiali dell’alluminio.

Nel 1993 Oxidal Bagno accorpa un ulteriore sito produttivo, acquisendo la C.I.T.A.N. s.r.l, storica società attiva nel campo dell’ossidazione, situata a Sesto San Giovanni.

Impianti
/Sistema Naturall

L’anno successivo, nel 1994, Oxidal Bagno ed Eurolacca brevettano il “Sistema Natural, un processo di verniciatura polvere su polvere, che consente di ottenere finiture effetto legno, marmo (e tante altre), e che si diffonde poi a livello internazionale.

Impianti
/Rinnovo e riorganizzazione aziendale

Nel 2006 i fratelli Bagno, ormai unici proprietari, avviano un processo di rinnovo e riorganizzazione aziendale. Da qui, qualche anno dopo, nel 2010, nasce anche la decisione di concentrare la produzione in un unico stabilimento: quello di Cinisello Balsamo, che arriva a raggiungere i 140.000 ampere installati e 50.000 ton di capacità produttiva.

Impianti
/Costante ricerca e innovazione

Con lo sguardo rivolto al futuro e con attenzione all’ambiente, a riprova della continua e costante ricerca di innovazione tecnologica e organizzativa, nel 2020, Oxidal Bagno avvia un progetto di trasformazione e rinnovamento, al fine di ottimizzare i processi produttivi, con l’intento di rimanere al passo con le tecnologie emergenti più performanti.

L’installazione di una nuova linea di trattamento è caratterizzata da un elevato grado di automazione, sempre nel rispetto delle regole e con sempre maggior sensibilità sostenibile: il nuovo impianto, infatti, contribuisce alla diminuzione del fabbisogno energetico e delle emissioni inquinanti, ottimizzando, al contempo, l’utilizzo dei prodotti chimici impiegati nei processi.

Impianti