info
Finiture
Oxidal Bagno offre una vasta gamma di finiture per profilati in alluminio, tra cui spazzolatura, lucidatura e satinatura chimica, per ottenere l'aspetto estetico desiderato prima del trattamento di ossidazione anodica, che protegge il materiale dalla corrosione.
Grazie a un efficiente parco macchine, Oxidal Bagno offre finiture impeccabili su lamiere e profilati in alluminio
Spazzolatura
La spazzolatura dell’alluminio (ARS) è una finitura che conferisce al profilato una speciale graffiatura.
Nel caso di Oxidal Bagno, il trattamento viene realizzato mediante spazzole metalliche in acciaio, tinex e Scotch Brite a seconda della finitura che si vuole ottenere. Il ricorso a macchine con spazzole metalliche lubrificate ad acqua determina una graffiatura dell’alluminio meno marcata, ma elimina al contempo l’uso di paste di pulitura.
Lucidatura
La lucidatura alluminio (ARP) è un trattamento che, mediante la pulitura meccanica della superficie in alluminio grezzo, conferisce allo stesso una finitura a specchio.
Il parco macchine di Oxidal Bagno vanta una lucidatrice a bancale con dischi in cotone, panno militare o sisal, in grado di trattare profilati con lunghezza fino a 7 metri. La lucentezza dell’alluminio risulta esaltata da un’apposita pasta che lubrifica i dischi meccanici.
Brillantatura
La brillantatura dell’alluminio è un particolare trattamento che viene realizzata mediante un processo elettrochimico che conferisce finitura effetto cromato. Oltre che sulla minuteria, Oxidal bagno si e specializzata nell’effettuare questo trattamento su estrusi, profilati e lamiere in formato commerciale.
Oxidal Bagno – nel rispetto delle esigenze del cliente – predilige trattamenti di brillantatura elettrochimica capaci di garantire il minor impatto ambientale.
Satinatura chimica
La satinatura dell’alluminio (ARC) è un trattamento che conferisce alla superficie omogeneità ed un effetto vellutato, mediante un bagno chimico in una soluzione di soda. Accanto alla funzione estetica, la satinatura consente anche di ridurre i difetti superficiali dell'alluminio.